Con chi collaboriamo
L’Associazione Jeunesse Solidaire pour le volontariat et le Développement (JSVD), ha sede nella capitale Lomè, è stata fondata nel 2010 ed è iscritta al Ministero dell’Amministrazione Territoriale e della Decentralizzazione delle Collettività Locali. Il suo scopo principale è quello di promuovere la salute, l’educazione, la cultura e l’ambiente attraverso la solidarietà umana. Questo avviene mediante il supporto di studenti o laureati disoccupati – provenienti da diversi paesi europei – che operano nelle scuole, nelle famiglie e nei dispensari.
Il comitato locale è formato da tre membri che assicurano la corretta conduzione dei progetti in loco, è responsabile della gestione futura degli interventi, mantiene i contatti con le autorità togolesi e gestisce i fondi inviati dalla Svizzera. La composizione del gruppo è eterogenea, infatti, vi sono rappresentanti di ambo i sessi con ruoli diversificati nella società.
Il Comitato per lo sviluppo del villaggio di Akamatitoe (CVD) è un gremio formato da nove membri - tra i quali il capo villaggio - e il suo obiettivo principale è quello di gestire e/o organizzare gli aiuti alla popolazione nel miglior modo possibile. Per fare questo opera a stretto contatto con l’Associazione ANÀ con il Togo e con l’associazione JSVD per raggiungere il suo obiettivo.