Associazione Anà con il Togo

Il Togo

Il Togo, ufficialmente Repubblica Togolese, è uno dei paesi più suggestivi dell’Africa Occidentale e confina a ovest con il Ghana, a est con il Benin e a nord con il Burkina Faso. Sul tratto di costa che si affaccia sul Golfo di Guinea, si trova la capitale Lomé. La sua conformazione è quella di una lunga striscia di terra con una larghezza media di 110 km e una lunghezza di 540 km. Il paese conta una popolazione di circa 8.2 milioni di abitanti, è uno tra i più poveri al mondo e un terzo della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno. In media ogni donna in Togo ha più di 5 bambini e il 44% della popolazione ha meno di 15 anni. La speranza di vita media è di 59 anni. La mortalità infantile tra 0 e 5 anni si aggira attorno al 139 per 1000. Questo significa che in media muoiono 2'500 bambini ogni settimana.

Il problema socio-sanitario più grave è la diffusione del virus dell’HIV-AIDS: secondo le statistiche governative il 6% della popolazione si stima essere sieropositiva. Il Togo risulta quindi essere il terzo paese dell’Africa dell’ovest con il più alto numero di contagi. La malaria inoltre è un altro grave problema che affligge il paese, colpisce in particolare i bambini sotto i 5 anni e le donne incinte e - nonostante sia una malattia molto diffusa - non si è sviluppata alcuna cultura di prevenzione e di cura.

La lingua ufficiale è il francese ma sono presenti anche numerose lingue africane, tra le quali molti dialetti della lingua ewe, lingua kotokoli e kabye.

La maggioranza dei togolesi è animista, il secondo gruppo religioso è costituito dai cristiani seguito dai cattolici, dai protestanti e il resto della popolazione è principalmente di fede islamica.

Dati riferiti all'anno 2022.