Pozzo, un edificio scolastico e scuola dell'infanzia a Gamé Lomnava 2025/2026

Dopo la costruzione di un blocco latrine e l'implementazione di un microprogetto agricolo, a Gamé Lomnava si sta lavorando per la costruzione di:

  • Edificio scolastico con 3 aule, ufficio e magazzino
  • Scuola d’infanzia
  • Pozzo con pompa a mano

Edificio scolastico e Scuola dell'infanzia

La nuova scuola garantirà ad ogni bambino l’accesso all’istruzione, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Non ci saranno più giorni di scuola persi a causa della pioggia e temperature estreme da sopportare durante le lezioni. Questo edificio sarà un rifugio sicuro, un luogo di apprendimento e accogliente dove i giovani potranno prosperare. Ma più di tutto, questa scuola sarà un simbolo di speranza. Una dimostrazione tangibile del nostro impegno nel garantire che ogni bambino possa avere la possibilità di un futuro dignitoso. Questa non sarà solo una scuola, ma un investimento nel futuro del Togo. Mentre verrà posato ogni mattone, costruiremo la promessa di un’istruzione stabile, la garanzia di igiene e salute per i bambini del Togo. Una volta completata, la scuola sarà affidata alla Regione e al Ministero della Pubblica Istruzione, che si occuperanno dell’approvazione ufficiale dell’istituto, della nomina e del pagamento degli insegnanti mancanti e della fornitura dei materiali didattici. Questo garantirà la sostenibilità a lungo termine del progetto e offrirà ai bambini un’educazione di qualità.

Pozzo con pompa a mano

La dotazione di un pozzo per l'acqua aiuterà a garantire acqua potabile alla popolazione del villaggio per uso domestico e agropastorale; sostenere lo sviluppo socio-economico delle popolazioni rurali favorendo la produzione agricola e migliorando l’alimentazione; migliorare la vita delle donne e dei bambini, riducendo i tempi di raccolta dell’acqua; ridurre al minimo le patologie derivanti dall’utilizzo di acqua non potabile; accrescere le conoscenze della popolazione relativamente all’uso dell’acqua; formare la popolazione per la gestione del pozzo sia dal punto di vista della funzionalità, dell’ordinaria manutenzione, e della gestione finanziaria.