Edificio scolastico a Gape-Zeve 2025/2026
La situazione nel villaggio di Gapé-Zevé è leggermente peggiore a livello di struttura scolastica e purtroppo lo spazio disponibile nelle attuali strutture è insufficiente per ospitare tutti i ragazzi. Le aule sono sovraffollate e quindi si organizzano a turni nel frequentare il ciclo scolastico il quale rimane incompleto. Queste sedi hanno ancora il pavimento in terra battuta e durante la stagione delle piogge il tetto è gocciolante e i ragazzi rimangono a casa.
L’obbiettivo del progetto è la costruzione di un edificio scolastico composto da tre aule atte a soddisfare le esigenze dei 105 allievi e un piccolo spazio da adibire alla scuola materna. In prossimità dell’edificio saranno costruite le latrine.
Le scuole verranno dotate di un sistema di lavaggio a mano delle mani, sul modello della Croce Rossa Togolese, che aiuterà gli studenti a ridurre le malattie. I bambini premendo un pedale che invia l’acqua al rubinetto evitano di toccare il dispositivo con le proprie mani, un ottimo metodo per ottenere un’igiene più sicura. Ci impegneremo affichè questi impianti restino fruibili tutto l’anno e sempre dotati di sapone.