Edifici scolastici Akamatitoe - 2022/2023

Il progetto è concluso da poco e ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti della comunità di Akamatitoe attraverso la costruzione di due nuovi edifici scolastici per garantire l’istruzione continua e dignitosa a circa duecentoventi bambine/i. Dal mese di settembre 2019 lo Stato stipendia una maestra, gli altri quattro insegnanti – in parte volontari - erano retribuiti dai genitori e/o dai parenti e la scuola materna non esisteva. Al termine della costruzione si è ottenuto il sostegno totale del Ministero dell’insegnamento mediante la presenza costante di docenti stipendiati.

Il primo edificio scolastico, la cui costruzione è terminata alla fine dell'anno 2022, è composto da tre aule, un locale per gli insegnati e un ufficio per il direttore. Dal mese di gennaio 2023 i bambini e ragazzi con grande entusiasmo ne hanno preso possesso - momento in cui vi è stata anche l'inaugurazione ufficiale alla presenza di tutte le autorità locali e statali - e hanno iniziato subito ad apprendere in un contesto decisamente più idoneo.

La costruzione del secondo edificio è terminata da poco, ben presto tutti gli alllievi della regione di Akamatitoe potranno beneficiare delle comodità di una vera scuola, con banchi e panche per tutti! La seconda struttura è dotata di tre aule per gli allievi, una per gli insegnanti e una sala per i bambini della scuola dell'infanzia.

La scuola dell'infanzia è una prima per l'Associazione ANÀ con il Togo che ha voluto pensare anche ai bimbi più piccoli che da ora in poi potranno trascorrere le loro giornate in compagnia e con un accompagnamento educativo e sociale.

I costi maturati per l’edificazione di entrambi gli stabili e la loro messa in funzione ammontano a CHF 80'000.-.