Edificio scolastico Agokpala - 2019/2021

Prima della costruzione dell’edificio scolastico la scolarizzazione dei circa 200 allievi avveniva in una struttura instabile fatta di pali di legno con un tetto pericolante in lamiera. C’erano circa 67 allievi per ogni aula, 5 bambini in ogni banco.

Il personale scolastico era composto da cinque insegnanti e da un direttore. Tre insegnanti e il direttore erano dipendenti dello Stato, due docenti volontari.

Può considerarsi "scuola" a tutti gli effetti un luogo dove le aule non hanno pavimenti? È una "scuola" quella che ha tetti pericolanti, in cui entra il vento che alza sabbia e polvere da terra, quella in cui non ci sono banchi e sedie? Eppure, strutture simili sono ancora molto comuni, perché governi e associazioni non riescono ad arrivare ovunque e perché la forza della volontà e delle braccia delle famiglie non bastano a costruire ambienti più adeguati alle necessità scolastiche.

Il progetto, ultimato nel 2020, prevedeva la costruzione di un edifico molto semplice, nel rispetto delle linee architettoniche già presenti sul territorio. All’interno dello stabile sono state costruite quattro aule, una saletta per gli insegnanti, un ufficio per il direttore e un magazzino.

Le quattro aule destinate agli alunni sono state posizionate in sequenza lineare e collegate all’esterno da una veranda coperta che viene utilizzata per il gioco e per le lezioni all’aperto.

Il coinvolgimento della comunità locale nella costruzione dell’edificio scolastico ha permesso di mantenere un basso impatto economico sul costo dell’intero progetto.

Ogni anno possono beneficiare della nuova sede scolastica circa 200 bambini.

Alla consegna della nuova costruzione lo stato ha riconosciuto l’operato dell’Associazione ANÀ con il Togo e ha preso a suo carico lo stipendio dei volontari dando, inoltre, la possibilità di approfondire il loro sapere.

Con questo progetto abbiamo contribuito a contrastare l’abbandono scolastico di molti bambini, a migliorare le loro condizioni d’apprendimento e a rendere la scuola di Agokpala più fruibile.

Costo totale circa CHF 75’000.-