Microprogetto agricolo a Fokpé

Il progetto proposto si pone come obiettivo di creare un’attività agricola – zootecnica con il duplice fine di ridurre la dipendenza economica mediante la vendita diretta della carne delle capre e delle uova e di fornire una fonte di auto finanziamento per raggiungere un autonomia futura. Si prevede la donazione a un paio di famiglie - che versano in grave difficoltà economica - di cinque capre, un caprone, dieci galline e due galli. Il primo obiettivo è quello di avere del cibo a loro disposizione (latte, uova, carne), e poi di avere la possibilità di barattare gli stessi animali con merce/cibo per soddisfare le primarie esigenze familiari e/o di incrementare loro stessi il piccolo allevamento.

Le capre sono un investimento in Togo. Meglio delle banche!

Servono per il latte, ma soprattutto si possono vendere nel momento di necessità (ad esempio se si deve curare qualcuno della famiglia si necessita di denaro in contanti). Hanno altri vantaggi: al mattino escono dal recinto e al tramonto ci rientrano da sole. Durante il giorno mangiano ciò che trovano e sono di bocca buona.

Il progetto si svolgerà sull’arco di tre anni, ci sarà una commissione preposta dell'amministrazione locale incaricata di verificare il buon funzionamento all’interno di ciascuna famiglia e di sostenerla nell'attività stessa. E' un progetto che dovrebbe aiutare queste famiglie a migliorare la propria condizione da un punto di vista alimentare ed economico. Da parte di ANÀ ci sarà tutto il sostegno possibile e grazie a un referente locale e alle nostre spedizioni in loco garantiremo il monitoraggio durante l’evolversi del progetto.

Tra le due parti implicate nel progetto, ANÀ e la rappresentante del gruppo contadine, sarà redatto e vidimato un contratto contenente diverse condizioni da rispettare. In modo particolare è stato posto l’accento sulle attività da sostenere, l’utilizzo dei proventi, la tempistica per i ristorni e la durata.

Investimento totale CHF 500.-