Microprogetto agricolo a Lom–Nava - 2023
Il progetto prevede il coinvolgimento di un gruppo di donne vedove della comunità di Lom – Nava che saranno selezionate in base a criteri stabiliti dal nostro referente locale di JSVD, coadiuvato dal comitato locale CVD. Il progetto contribuirà a migliorare le principali attività tradizionali di sussistenza mediante un piccolo commercio nell’agricoltura attraverso la semina di arachidi, pomodori, manioca e ananas. La vendita dei prodotti ha l’obiettivo di generare del reddito capace d’innescare un ciclo sostenibile di produzione-vendita e di ampliare nel futuro il potenziale di personale coinvolto nella lavorazione.
Il progetto è basato su esperienze vissute e sulla grande richiesta del mercato di cereali e ortaggi ma con il mutare del contesto, della produzione, delle tecniche e degli eventi climatici, non si escludono cambiamenti di rotta.
Tra le due parti implicate nel progetto, ANÀ e la rappresentante del gruppo vedove, è stato redatto e vidimato un contratto contenente diverse condizioni da rispettare. In modo particolare è stato posto l’accento sulle attività da sostenere, l’utilizzo dei proventi, la tempistica per i ristorni e la durata.
L’investimento per la pulizia del terreno, l’acquisto di 200 piante di ananas, 100 piantine di pomodori, 200 di arachidi e 100 di manioca ammonta a CHF 500.-. In prossimità delle piogge verranno consegnate alle responsabili le piantine e i semi per procedere alla semina, già nell’anno in corso si potranno ottenere i primi raccolti. I profitti realizzati verranno reinvestiti in altre attività di cooperazione allo sviluppo e dato il successo delle esperienze passate, qualora si presentassero le condizioni appropriate, non si esclude la possibilità di proporla in altri villaggi.