Ripristino pompa e bacino accumulazione ad Amoussoukopé 2025
Il villaggio di Amoussoukopé si trova a circa 76 km da Lomé, nella regione dell'altopiano, comune di Agou 2 ed è attraversato dalla strada asfaltata che porta a Kpalimé. È un villaggio tranquillo e autentico dove si può godere della vita quotidiana della gente locale. L'attività principale è l'agricoltura: vengono coltivati, tra le altre colture, pomodori, patate dolci, fagioli, mango e banane. In stagione, i giovani vanno a caccia per catturare varani, antilopi e altri animali della savana.
Sono presenti diverse scuole elementari, il college e il liceo e un Centro medico-sociale, sul quale gravitano e si appoggiano diversi villaggi limitrofi. Tra le diverse attività mediche di cui si fa carico ogni giorno, c'è la cura e l'assistenza alle gestanti e alle neo mamme; inoltre, si occupa anche di prevenzione per la trasmissione di diverse malattie. In una situazione di miseria cronica e in un contesto igienico-sanitario disastroso, il Centro medico-sociale, aperto nel 2018, è andato progressivamente sviluppandosi nel tempo per rispondere alle urgenze e ai bisogni della zona. Oggi è un punto di riferimento per tutta la regione e comprende: un ambulatorio, un reparto maternità, un laboratorio per le analisi di base e una farmacia.
Il problema principale era la mancanza di acqua potabile. All'inizio è stato scavato un pozzo ma l’acqua era presente in quantità minima solamente durante la stagione delle piogge, per questo è poi stato chiuso. In seguito un ditta aveva costruito un secondo pozzo. Non abbiamo molte informazioni su come si è svolto il tutto, ma in conclusione anche questo non funzionava.
Per questo motivo il Centro doveva acquistare l’acqua da pozzi privati dispersi nella zona e pertanto la nostra Associazione ha provveduto a fornire al villaggio e al Centro medico una fonte di acqua potabile continua e funzionante.