Servizi igienici Akamatitoe - 2022

In questo villaggio non esistevano latrine e quindi la defecazione avveniva all’aperto. Chiaramente questo metodo di smaltimento è altamente inefficace: favorisce il proliferare di mosche che veicolano malattie connesse con le feci e nel terreno umido si sviluppano le larve di vermi intestinali che possono essere veicolate sia da animali che da persone. Inoltre, col dilavamento, si possono inquinare le acque, cosa che genera un ulteriore pericolo per la salute. In considerazione di quanto detto, una situazione simile non dovrebbe essere tollerata.

Lo scopo del nostro progetto di tipo igienico-sanitario era proprio quello di realizzare possibili alternative che permettessero di rompere il ciclo di reinfezione delle malattie a trasmissione oro-fecale creato dalla defecazione. Pertanto, in prossimità degli edifici scolastici è stato costruito un blocco contenente cinque latrine: due per le ragazze, due per i ragazzi e uno per gli insegnanti e gli abitanti del villaggio. La metodologia adottata per l’edificazione delle latrine è la classica, anche riconosciuta dal Governo Togolese. 

La partecipazione della comunità locale alla costruzione ha facilitato e accorciato i tempi di realizzazione, permettendo di terminare i lavori nell’arco di due mesi con un investimento di ca. CHF 8'000.-. Importo superiore rispetto a quanto preventivato a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime – in parte dovuto alla situazione Covid-19 venutasi a creare - inimmaginabile al momento dell'allestimento del preventivo.