Akamatitoe

È un villaggio composto da un gruppetto di casette con il tetto in paglia, dissipato tra alberi e palme, è abitato da circa cinquecento persone caparbie e tenaci. Nei dintorni ci sono altri quattro villaggi, la popolazione totale dei cinque paesi raggiunge i milletrecento abitanti. Akamatitoe è raggiungibile percorrendo una pista difficilmente transitabile e il centro abitato più vicino, con un certo sviluppo, dista circa venti chilometri.

Nella zona non esisteva alcun approvvigionamento idrico, per avere l’acqua era necessario percorrere tre chilometri per raggiungere una misera pozzanghera. Oggi, grazie alla nostra associazione c'è un pozzo a pochi passi dal villaggio ed è a disposizione di tutta la popolazione.

Nel villaggio non c’è energia elettrica, fino allo scorso aprile non c’erano le latrine - ora invece ce ne sono cinque - e ancora oggi due tettoie hanno la funzione di chiesa.

I bambini fino a pochi mesi fa esercitavano i loro obblighi scolastici in cinque strutture costituite da pali in legno con la copertura in paglia. C'erano 103 allievi suddivisi in sei classi, per cui in alcune aule trovavano posto due classi e in alcuni banchi sedevano fino a cinque bambini. Nei quattro villaggi limitrofi abitano centodieci bambini che per raggiungere altri edifici scolastici dovevano percorrere a piedi parecchi chilometri, nonostante l’istruzione sia un loro diritto. Questa difficile situazione non favorisce un'educazione dignitosa e nemmeno lo sviluppo dei bambini, specialmente durante la stagione delle piogge, in un'età in cui la consapevolezza educativa è cruciale.